Il Parco naturale fu creato nel 1967 ed ora copre un decimo dell’intera area del Trentino. Il parco è diviso in due parti: a est intorno alle montagne delle Dolomiti di Brenta, e ad ovest intorno al Gruppo Adamello-Presanella. Con un’altezza di 3.556 metri, la Cima Presanella è la più alta montagna delle Alpi meridionali.
Il simbolo del Parco è l’orso. L’orso bruno alpino fu reinsediato nel 1996 per garantirne la sopravvivenza. Ma nel Parco non hanno il loro habitat solo i tre grandi abitanti alpini orso, lupo e lince: il paesaggio così vario, infatti, è anche la “casa” di molte specie rare. E questo vale anche per la fauna.
Nel programma, dunque, non dovrebbero mancare una visita a uno dei centri tematici, un’escursione di un giorno, un tour in bicicletta o un giro con l’organizzato trasporto locale. Questo Global Geopark UNESCO, bellissimo territorio tra Alto Adige e Lombardia, offre un’ampia visione dell’unicità delle Alpi.
Il percorso DOGA, attraverso la Val Meledrio, conduce al centro del Parco naturale e tocca sia la parte orientale che quella occidentale del parco.
Per maggiori dettagli sul Parco Naturale Adamello-Brenta, scarica la App Parco Naturale Adamello-Brenta
Centri Visitatori:
Casa del Parco “Acqua Life” – Spiazzo Rendena
Casa del Parco “Lago Rosso” – Lago di Tovel
Casa del Parco “L’Orso, signore del bosco” – Spormaggiore
Parco Faunistico – Spormaggiore
Casa del Parco “Flora” – Stenico
Casa del Parco – Pieve di Bono
Casa del Parco Geopark – Carisolo
Casa del Parco “C’era una volta” – San Lorenzo a Banale